Rivelato: Il composto che ha sconvolto il mondo della cosmesi

Rivelato: Il composto che ha sconvolto il mondo della cosmesi

La conosciamo tutti e la maggior parte di noi sa anche che un gran numero di processi corporei dipende da lei. La maggior parte delle persone la associa subito al sistema immunitario, ma gli amanti della pelle bella sanno che è estremamente importante anche per la formazione del collagene e per una pelle sana e tonica. Si tratta, ovviamente, della nota vitamina C, che si trova spesso nei prodotti per la cura della pelle esterna.
Ma non tutte le vitamine C sono ugualmente efficaci...

Una vitamina essenziale che è anche un potente antiossidante

La vitamina C è un nutriente essenziale, necessario per la crescita e la rigenerazione dei tessuti in tutte le parti del corpo, compresa la pelle, ma il nostro corpo non può produrla da solo. Senza di lei il collagene non si può formare correttamente, ma non solo, la sua presenza è semplicemente indispensabile anche per quel che riguarda il nostro sistema immunitario.

La vitamina C, chiamata anche acido ascorbico e acido L-ascorbico, è una vitamina che si ottiene solo da alimenti o integratori alimentari. È un antiossidante straordinario, naturalmente presente nella frutta e nella verdura. Può essere prodotto anche artificialmente e si trova spesso negli integratori alimentari e nei prodotti per la cura della pelle come creme idratanti, tonici e più comunemente sieri.

Il Santo Graal dell’industria cosmetica…

La vitamina C è diventata leggendaria nel mondo della cura della pelle grazie al suo effetto sulla produzione del collagene e sulla guarigione delle ferite, la sua azione schiarente e la sua capacità di ridurre l'iperpigmentazione.

Molte persone dicono che è il Santo Graal per tutto ciò che riguarda la pelle. Ha un sorprendente effetto antiossidante e antinfiammatorio, perciò migliora il tono e la consistenza della pelle, la idrata e riduce i segni dell'invecchiamento.

Dicono anche che la vitamina C ha tre proprietà magiche...

La vitamina C:

  • è un antiossidante,
  • stimola la produzione del collagene,
  • ha un effetto schiarente sulla pelle.

Quindi ha tutte le proprietà che ci aspettiamo da un prodotto per la cura della pelle di alta qualità. Con le sue proprietà antiossidanti ci protegge dai radicali liberi e di conseguenza rallenta l'invecchiamento della pelle, aiuta a eliminare l'iperpigmentazione, dona una carnagione bella e uniforme e accelera la sintesi del collagene, che è un ulteriore effetto anti-età...

Però attenzione…

Per tutti coloro che hanno pensato di correre alla prima profumeria o farmacia a prendere la vitamina C e applicarla sul viso - non fatelo ... La normale vitamina C ha un pH fortemente acido e spesso provoca irritazione, desquamazione e arrossamento della pelle. Applicarlo in forma pura potrebbe causare seri danni alla pelle. Inoltre, è solubile solo in acqua, il che significa che si deposita sulla superficie della pelle e non penetra nei suoi strati più profondi, dove però ne avremmo più bisogno.

L'industria cosmetica utilizza concentrazioni di vitamina C sufficientemente basse da non danneggiare la pelle come potrebbe fare la vitamina C nella sua forma regolare e pura. Un altro problema però è la rapida ossidazione della solita vitamina C idrosolubile ...

Ai sieri e tonici con vitamina C idrosolubile vengono però aggiunte altre sostanze, come l'acido ferulico. Questi consentono alla vitamina di penetrare un po' più in profondità, ma nonostante ciò agisce comunque principalmente sull'epidermide. Non c'è niente di sbagliato in questo, ma per ottenere effetti migliori, i ricercatori hanno trovato un altro modo per la vitamina C a penetrare negli strati più profondi della pelle...

La bolla di grasso, un vero e proprio cavallo di Troia

Maščobotopen stabilen vitamin C

Alla ricerca di una vitamina C che sarebbe più facile per la pelle da assorbire e non avrebbe proprietà irritanti, i ricercatori sono riusciti a creare i derivati della vitamina C. Si tratta di una vitamina C che viene combinata con altri composti attraverso procedure speciali. Uno di questi derivati è anche un estere speciale chiamato ascorbile tetraisopalmitato.

Per ottenere gli esteri, dobbiamo combinare chimicamente un acido con un acido grasso. Nel caso dell'ascorbile tetraisopalmitato, si usano acido ascorbico (vitamina C) e acido isopalmitico (che è un acido grasso saturo).

Da vedere è come se avessimo intrappolato la vitamina C in una bolla di grasso che funge da mezzo per trasportare la vitamina C negli strati più profondi della pelle. Si potrebbe dire che il grasso diventa un cavallo di Troia per il trasferimento della vitamina C nel derma, cioè negli strati più profondi della pelle.

Lì i legami tra la vitamina C e il grasso si rompono e la vitamina C liposolubile può agire nel tessuto sottocutaneo. Secondo gli studi dovrebbe rimanere lì e agire anche fino a due giorni, il che è davvero sorprendente rispetto alla solita vitamina C che si ossida e si scompone sulla superficie della pelle dopo sola mezz'ora.

Perché l'ascorbile tetraisopalmitato è così apprezzato e prezioso?

L'ascorbile tetraisopalmitato è una vitamina C stabile, il che significa che l'ossigeno e il calore non influiscono in modo significativo sulla sua stabilità. Inoltre non è acido e quindi non irrita la pelle. È solubile in olio e agisce come un antiossidante molto potente. Il suo uso è molto diffuso soprattutto in Corea e Giappone, dove le donne sono note per la loro bellissima pelle di porcellana, che è il risultato delle migliori cure e cosmetici. Questa forma della vitamina C è così apprezzata che già una concentrazione del 2 o 3% è considerata praticamente un medicinale.

È un antiossidante straordinario che agisce in modo simile all'enzima SOD (superossido dismutasi). Converte i radicali liberi che danneggiano le cellule in molecole innocue, proteggendo così il collagene e stimolandone la produzione.

L'uso a lungo termine può quindi permettere alla pelle di invecchiare più lentamente e di essere liscia, tonica e priva di imperfezioni.

Cos'altro permette la vitamina C liposolubile:

  • ha un ottimo assorbimento e penetra negli strati più profondi della pelle,
  • stimola la produzione di collagene e quindi rafforza il collagene nella pelle,
  • può inibire la produzione di melanina, cioè la comparsa delle macchie pigmentarie causate dal sole,
  • protegge le cellule dai raggi UV e rimuove i radicali liberi che potrebbero danneggiare la pelle,
  • è ottima per la rigenerazione cellulare e la riparazione più rapida dei danni alla pelle,
  • può agire contro le macchie post-acne,
  • grazie alla sua liposolubilità può essere aggiunta a oli e creme.

La vitamina C liposolubile è quindi un ingrediente potente e sicuro per la cura della pelle. Agisce contro l'invecchiamento, è un antiossidante, inibitore della melanina e stimolante della produzione di collagene. È più efficace, più sicuro e più forte dei tradizionali preparati a base di vitamina C, poiché agisce negli strati più profondi della pelle.

Come scegliere il siero alla vitamina C giusto

Per poter sfruttare al meglio le proprietà di questo straordinario antiossidante, si consiglia di introdurre nella routine di cura della pelle un siero che contiene vitamina C liposolubile.

Nella scelta del prodotto presta molta attenzione alla sua composizione. Se ha un intero elenco di composti e ingredienti che non riusciamo nemmeno a leggere, e l'ascorbile tetraisopalmitato è elencato da qualche parte verso la fine, allora si tratta di uno di quei prodotti che contengono questa preziosa vitamina in quantità piccolissime, ma che è pieno invece di tanti altri ingredienti che potrebbero essere non tanto benevoli per la nostra pelle.

Inoltre, se vuoi un siero di alta qualità, scegli un produttore affidabile e trasparente per quel che riguarda gli ingredienti. Trattandosi di una forma della vitamina liposolubile, è l'ideale trovare un siero a base di olio che contenga altri antiossidanti e sostanze che non siano solo fine a se stesse. Il siero ideale contiene solo antiossidanti destinati alla cura della pelle...

Come deve essere un siero veramente efficace… 
Serum C15 Booster

È bene che sul siero sia indicata la concentrazione della vitamina C liposolubile. Davvero eccellenti sono quelle formulazioni che ne contengono almeno dal 15 al 20 % e portano etichette con sopra scritto C15 o C20. Anche quantità inferiori funzionano, ma solo le percentuali più alte ci permettono di ottenere risultati davvero sorprendenti che influenzeranno la pelle a lungo termine.

A un siero alla vitamina C possono essere aggiunti vari ingredienti che promuovono i suoi effetti, ad es. vitamina E, coenzima Q10, omega 3 o, se riusciamo a trovare un siero del genere, acidi grassi omega 7. Un’altro antiossidante straordinario è anche il pigmento astaxantina, che è ancora più forte della vitamina C, ma ha uno spettro d'azione diverso, quindi si completano bene a vicenda. Inoltre, possono essere aggiunti anche oli come l'olio di jojoba o di rosa canina, che sono oli di alta qualità con effetti approvati.

Il siero alla vitamina C può quindi diventare velocemente parte della tua routine quotidiana e quella ciliegina sulla torta che mancava nella cura della tua pelle, senza che tu te ne fossi resa conto...

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti per questo post. Aggiungi il tuo commento e partecipa al giveaway mensile.