La migliore moussaka vegana con lenticchie
INGREDIENTI:
* 10 patate sbucciate di media grandezza (800-900 g)
* 2 grandi cipolle bianche (tagliate a pezzetti)
* 1 zucchina (grattugiata)
* 3 carote arancioni (sbucciate e grattugiate)
* 100 g di noci tritate
* 480 g di lenticchie marroni (il peso netto di due lattine da 400 grammi)
* 300 ml di panna d'avena
* mozzarella vegana (facoltativa)
* aglio in polvere
* miscela di spezie universale
* sale himalayano
* olio d'oliva
PROCEDIMENTO: Pelate le patate. Tagliatele a fette larghe poco meno di mezzo centimetro. Cuocetele in acqua salata per una decina di minuti. Le patate devono essere cotte a metà. Scolatele e preparate le verdure. Per prima cosa tritate la cipolla e fatela soffriggere in poco olio d'oliva fino a doratura. Poi aggiungete l'aglio in polvere, la miscela di spezie universali e il sale. Lavate, sbucciate e grattugiate le carote. Poi lavate e grattugiate anche la zucchina. Aggiungete le verdure grattugiate alla cipolla e continuate a soffriggere. Aggiungete anche 100 g di noci tritate e il contenuto di due barattoli di lenticchie, senza liquido, solo lenticchie precedentemente lavate sott'acqua.
Poi prendete una teglia e ungetela con olio d'oliva. Adagiatevi sopra il primo strato di patate facendo attenzione di non lasciare troppi buchi, in modo che la moussaka sia facile da tagliare e mantenga la sua forma quando la togliamo dalla teglia. Coprite con uno strato di verdure e versateci sopra circa 100 ml di panna. Proseguite con un secondo strato di patate. Distribuiteci sopra la seconda metà del composto di verdure e versateci sopra ancora 100 ml di panna. Continuate poi con il terzo strato di patate e concludete versandoci i 100 ml rimasti di panna. Se volete, cospargete di mozzarella vegana, ma questo passo non è necessario. Cuocete per 1 ora a 180 gradi in forno preriscaldato.
Appena sfornata, lasciate riposare la moussaka per 20–30 minuti che si raffreddi un po’, così sarà anche più facile tagliarla.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 90 minuti
RICETTA PREPARATA DA: Anja Gec
Commenti (0)