Crostata al cioccolato nel bicchiere (senza cottura)
Conosci già questa ricetta? Dai un voto.

Crostata al cioccolato nel bicchiere (senza cottura)

INGREDIENTI:
Fondo del bicchiere:
* 100 g di biscotti a scelta (io ho utilizzato i biscotti Oreo macinati, ma potete usare anche i classici biscotti al burro oppure quelli senza zucchero/glutine ecc.)
* 25 g di crema di nocciole e cioccolato
* 30 g di olio di cocco (fuso)

Strato di crema con pezzetti di cioccolato:
* 190 g di mascarpone (light o classico)
* 75 g di formaggio cremoso (light o classico)
* 2 cucchiaini di aroma alla vaniglia
* 80 g di eritritolo (tritato in polvere)
* 10 g di zucchero di cocco
* 50 g di cioccolato fondente con stevia tritato finemente

Crema al cioccolato:
* 100 g di formaggio cremoso (light o classico)
* 40 g di crema di nocciole e cioccolato
* 35 g di cioccolato fondente con stevia
* 10 g di zucchero di cocco

PROCEDIMENTO: Macinate i biscotti selezionati in un frullatore. Macinate fino ad ottenere un composto grossolano simile alla sabbia senza grumi troppo grandi. Aggiungete la crema di nocciole e cioccolato e mescolate. Poi aggiungete gradualmente l'olio di cocco fuso e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto umido e omogeneo. Distribuite il composto in modo uniforme in 2 o 4 bicchieri (le quantità degli ingredienti nella ricetta dovrebbero bastare per 4 crostate più piccole o 2 più grandi) e metteteli in frigorifero.

Preparate lo strato di crema con pezzetti di cioccolato. In una ciotola a parte, mescolate il mascarpone e il formaggio cremoso. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete la vaniglia e l’eritritolo in polvere (macinate l'eritritolo in un frullatore o in un altro mixer adatto). Mescolate. Unite al composto il cioccolato fondente tritato finemente e lo zucchero di cocco e mescolate ancora. Si vedranno i grani di cocco che poi si dissolveranno nella crema. Spalmate la crema in modo uniforme sui biscotti ormai raffreddati e mettete i bicchieri da parte.

Preparate la crema al cioccolato. In una ciotola mescolate un po’ il formaggio cremoso fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete lo zucchero, la crema di nocciole e cioccolato e il cioccolato fondente fuso e raffreddato e mescolate tutto insieme fino ad ottenere un composto liscio. Applicate immediatamente la miscela sulla parte superiore dello strato di crema in qualsiasi modo (o forma desiderata) con l'aiuto di un sac à poche oppure distribuite la miscela sopra con un cucchiaio.

Servite subito o conservate in frigorifero. Se mettete la crostata in frigorifero, lasciatela per 10 minuti a temperatura ambiente prima di consumarla per ammorbidire il fondo e le creme.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
RICETTA PREPARATA DA: Nina S. Zorcic

Conosci già questa ricetta? Dai un voto.
Mostra commenti

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti per questo post. Aggiungi il tuo commento e partecipa al giveaway mensile.